13 Dicembre 2021

La soluzione ai cedimenti con il consolidamento fondazione con micropali

By editor

La mancanza di stabilità delle fondazioni rischia di provocare crepe nei muri e, nei casi più gravi, l’inclinazione della struttura con tutte le conseguenze in materia di sicurezza.

Solid Project è l’azienda leader con una lunga esperienza nelle operazioni di consolidamento fondazione con micropali in acciaio abbinate ad iniezioni con resine espandenti. Questa tecnica consente di contrastare in modo valido il decompattamento del suolo nonché l’indebolimento della struttura sovrastante. Per questa tecnica innovativa, la Solid Project ha ottenuto diversi riconoscimenti.

Perché si verificano i cedimenti

Le cause dei cedimenti di fondazione possono avere varie origini. Uno di essi si può verificare a seguito di una disidratazione del suolo durante una stagione particolarmente secca. Il grado di disidratazione può essere aumentato, in presenza di alberi idrofili accanto alle strutture edili. Quindi, quando piove, l’acqua si infiltra con maggiore facilità ed avviene il decompattamento del suolo vicino alle strutture, provocando appunto il problema dei cedimenti.

Quindi, se si riscontrano dei cedimenti, si rende necessario il rinforzo delle fondazioni per bloccare eventuali danni più gravi e per mettere in sicurezza la struttura; un’operazione necessaria e, soprattutto, da far eseguire con una certa urgenza. Normalmente, gli interventi con tecniche convenzionali vengono eseguiti modificando le dimensioni del letto di fondazione. Un’altra tecnica è quella di rinforzare le fondazioni con micropali in calcestruzzo, tecnica impegnativa e oggi superata, perché considera nel praticare uno scavo intorno alla struttura oppure praticare dei rinforzi in muratura.

Il progetto Solid Project a garanzia di maggiore stabilità

Solid Project ha ideato e pratica con successo una tecnica che combina resine espandenti e micropali in acciaio, il che consente di intervenire rapidamente, risolvendo i problemi di cedimenti di fondazioni e pavimentazioni. In questo modo, si prevengono eventuali ulteriori cedimenti durante la fase di esecuzione stessa dei lavori.

Grazie all’uso di tecnologie all’avanguardia, Solid Project fornisce interventi di consolidamento fondazione con micropali impiegando i migliori professionisti del settore.