8 Giugno 2022

Mitologia nordica: di cosa si tratta?

By editor

Mitologia nordica, tra miti e leggende

Con il termine mitologia nordica o mitologia norrena, ci si riferisce a tutte quelle credenze religiose pre-cristiane ed a quelle leggende dei popoli scandinavi. Questa mitologia racchiude in sé miti e leggende tramandati oralmente da una generazione ad un’altra. Da sempre gli uomini sono andati alla ricerca di risposte a tutti quegli interrogativi inspiegabili per una mancanza di un’adeguata conoscenza scientifica.

Tra le storie più conosciute della mitologia nordica bisogna citare il mito della Valchirie, divinità che servono il padre degli dei Odino, e di Thor, dio del tuono e della tempesta. Perché Odino sceglie di perdere il suo occhio destro? Perché il Consiglio degli Dei ha deciso urgentemente di incatenare un lupo di ghiaccio? E che cos’è quella creatura tanto grande e feroce da terrorizzare Thor, il più forte degli Dei?

Resta anche impressa la storia dell’albero della vita che rappresenta la connessione tra la terra e l’universo. Sui tre rami che si innalzano verso il cielo troviamo: Alfheim dove risiedono gli Elfi chiari, Asaheimr, dove si trova la dimora di Odino e Thor e Vanaheim, il regno dei Vani. Sulle 5 radici vi sono: Niovellir, il regno dei Nani, Mannheimr, la casa degli umani; Nufheimr, il regno dei Giganti di ghiaccio; Jotunheimr, il regno dei Giganti; Hell, il regno più profondo delle 5 radici dove risiede la Dea Hell, il regno dei morti. Sull’ultima radice c’è Muspellheimr, il regno dei Giganti di fuoco.

Nelle storie della mitologia norrena è possibile riscontrare una serie di personaggi quali: poeti, musicisti, artisti, fino ai pittori ed agli scrittori. Tra le civiltà più conosciute della mitologia nordica abbiamo i vichinghi, legati al culto delle offerte di sangue per placare l’ira degli dei e per benedire il raccolto. Le narrazioni della mitologia norrena sono il frutto di una necessità da parte delle popolazioni di trovare risposte ai numerosi interrogativi relativi alla nascita e all’universo.