17 Ottobre 2022

Modbus tcp: di cosa si tratta

By editor

Che cos’è il Modbus tcp

 

Quando usiamo il termine di Modbus tcp stiamo parlando di un particolare tipo di strumento che viene definito come open source (per cui ogni tipo di applicazione e ogni tipo di dispositivo sono in grado di poterlo fare funzionare) che ha lo scopo di favorire la comunicazione. Un Modbus tcp permette di inviare dei messaggi tramite, sulle e verso le reti di Internet e di Intranet.

Il Modbus tcp si usa per andare a scambiare delle informazioni soprattutto da diversi tipi di programmi applicati, tra programmi di monitoraggio e tra dispositivi, essendo un protocollo davvero affidabile e semplice di fare utilizzo.

 

 

Dove trovare un Modbus tcp?

 

Se quello che vi interessa è trovare qualcuno che si occupi di fornire un servizio di Modbus tcp, allora il mio suggerimento è quello di andare a visitare il sito web di Datexel dove potrete trovare tutto ciò di cui avete bisogno e dove potrete avere sia maggiori informazioni sia trovare i recapiti per potervi mettere in contatto con loro. Per poter fare tutto ciò quello che vi basterà fare è solo un rapido click sulle parole scritte in evidenziato così verrete rimandati alla loro pagina web subito e senza alcuna difficoltà.

 

 

Cosa sono Internet e Intranet

 

Questi due termini diversi intendono due tipi di reti davvero distinte tra loro. Andiamo adesso assieme a vedere di che cosa si tratta:

  • Internet: per esteso è Interconnected Networks ed è una rete informatica che consente a diverse reti locali e geografiche di mettersi in contatto tra di loro usando un protocollo che prende il nome di TCP/IP
  • Intranet: è invece una rete informatica che può essere usata solo da un numero limitato di persone poiché si tratta di una rete che ha un accesso privato e che spesso si trova come LAN