7 Ottobre 2022

Osteopata: a chi rivolgersi

By editor

Chi è l’osteopata?

 

Un osteopata è un dottore che dopo la laurea in medicina e la relativa specializzazione, più l’iscrizione all’albo corrispondente, è abilitato a operare nel campo dell’osteopatia, ossia di un particolare tipo di sistema diagnostico e di cura e di trattamento di una determinata patologia solo grazie al contatto manuale.

L’osteopatia, a differenza della medicina tradizionale, non si avvale dell’uso di farmaci né della chirurgia, ma si tratta di uno studio incentrato sull’azione che diverse manovre eseguite a mani nude su determinate zone del corpo possano andare a risolvere alcuni problemi.

L’osteopata si occupa sia di parlare con il proprio paziente con un’analisi preliminare e a voce del problema, per poi passare ad analizzare direttamente con i suoi stessi occhi e mani quale sia il disagio o la problematica, per poi andare a operare in maniera vera e propria con il fine di andare a eliminare il disturbo.

L’osteopatia si concentra su problemi, disturbi e disagi che sono legato all’apparato neuro muscolare e scheletrico e a quello cranico sacrale.

 

Un’altra differenza dell’osteopatia rispetto alla medicina tradizionale risiede proprio nel modo di procedere: nella seconda si cerca di andare a individuare un determinato sintomo e di eliminarlo, mentre con la prima il sintono viene visto come una bandierina rossa e il fine è di andare a individuare che cosa causi e scateni tale sintomo così da poter risolvere in problema partendo proprio dalla base dello stesso.

 

 

Dove trovare un osteopata?

 

Se avete bisogno di un osteopata e in particolare siete interessati a trovare un osteopata Torino, allora vi suggerisco di andare a visitare il sito web di Fisioterapia Osteopatia: lì troverete tutte le informazioni e le spiegazioni di cui avete bisogno tutte fornire direttamente dal Dr. Dante Donato, e per visitare la sua pagina web basta un rapido click sulle parole evidenziate.