10 Febbraio 2023

Quando richiedere il servizio di assistenza all’allattamento

By editor

I primi giorni e settimane di allattamento al seno possono essere sia impegnativi che gratificanti e prepareranno te e il tuo bambino a vivere un’esperienza positiva nei mesi a venire.  È sempre una buona idea avere assistenza all’inizio, soprattutto per le neomamme. A tal proposito, se sei alla ricerca di un servizio di assistenza all’allattamento a Siena, ti consigliamo Nania Consuelo, una professionista con oltre 20 anni di esperienza alle spalle.

Quando richiedere il servizio di assistenza all’allattamento a Siena?

Ecco alcuni motivi per richiedere il servizio di assistenza all’allattamento:

Hai avuto difficoltà ad allattare un altro bambino

Se hai provato ad allattare in passato e non è andata bene, può essere stressante pensare di riprovare. Potresti essere preoccupata di incorrere negli stessi problemi, il che è comprensibile. Tuttavia, questa volta è ancora possibile allattare con successo.

Prima che il tuo bambino nasca, consulta un consulente per l’allattamento, se possibile. Racconta loro le tue esperienze passate e i problemi che hai incontrato. Il tuo team sanitario può lavorare con te per capire cosa è andato storto l’ultima volta e trovare soluzioni per metterti sulla strada del successo con questo bambino.

Hai subito un intervento chirurgico al seno o al torace

È sicuramente possibile effettuare una fornitura completa e sana di latte materno con protesi mammarie o dopo un piccolo intervento chirurgico al seno come una lumpectomia. Tuttavia, a seconda del tipo di intervento chirurgico e della posizione del taglio chirurgico sul seno, il tuo latte l’approvvigionamento potrebbe risentirne.

Le riduzioni del seno e le operazioni intorno al capezzolo e all’areola hanno maggiori probabilità di avere un impatto sull’allattamento al seno. Assicurati di dire al tuo medico e al pediatra del tuo bambino se hai subito un intervento chirurgico al seno o al torace e all’inizio ottieni un aiuto extra per l’allattamento al seno per assicurarti di produrre abbastanza latte materno per il tuo bambino.

La nascita del tuo bambino è stata traumatica

Un parto difficile con molti farmaci o un taglio cesareo inaspettato può causare stress fisico e psicologico a te e al tuo bambino. Farmaci, affaticamento, stress e dolore possono anche interferire con l’inizio sano dell’allattamento al seno. Un buon sistema di supporto e un aiuto extra per l’allattamento al seno faranno la differenza per entrambi.