31 Gennaio 2021

Zodiac: una storia lunga 120 anni

By editor

Nati per l’aria, ma destinati all’acqua: questa è la storia di come un’azienda, la francese Zodiac, ad un certo punto del suo percorso ha cambiato totalmente vocazione e soprattutto ha cambiato elemento, passando dall’aria all’acqua, per scoprire che era quest’ultimo il suo elemento.

La sua avventura inizia a fine ‘800, quando l’azienda francese produceva dirigibili, simbolo di modernità a cavallo dei due secoli, e che aveva affascinato e conquistato il mondo intero; negli anni 30 sono state decine le trasvolate oceaniche dall’America all’Europa e si credeva che fosse quello il futuro aeronautico. 

Per fabbricare i dirigibili c’era bisogno di tessuti gommati resistenti, sui quali Zodiac aveva molta esperienza, e negli anni ’30 pensò di provare gli stessi tessuti per costruire imbarcazioni gonfiabili: nacque così nel 1934 il battello pneumatico, che diventerà poi il moderno Zodiac, il gommone conosciuto in tutto il mondo e che siamo abituati a vedere anche come tender degli Yacht. Ancora oggi, dopo 120 anni, i cantieri Zodiac producono molti modelli di gommoni, che in Italia sono commercializzati da Company Marine, dove puoi trovare gommoni Zodiac in vendita.

L’industria bellica francese fu subito interessata al battello pneumativo e il cantiere Zodiac iniziò a produrne per la marina francese. Negli anni 50, l’ufficiale di marina francese e biologo, Alain Bombard progettò un’imbarcazione con motore fuoribordo che Zodiac costruì. Per dimostrare la sua tenuta, Bombard attraversò l’atlantico con l’amico e ufficiale di marina, Jacques-Yves Cousteau. Più tardi lo Zodiac diventò il il tender di Calypso, la mitica nave di Cousteau, che lo accompagnò per tutti gli oceani dal 1950 fino al 1997.

La caratteristica dei gommoni Zodiac con chiglia rigida, è la struttura interna di poliestere imputrescibile destinati a conservarsi al meglio nel tempo anche dopo molti anni.

Una caratteristica unica presente su tutti i gommoni Zodiac è il processo di assemblaggio dei tubolari. Questo passaggio consiste nell’effettuare la saldatura tra di loro dei pezzi, offrendo in questo modo un’impermeabilità perfetta e un assemblaggio indistruttibile.