21 Marzo 2022

Eliminazione macchie solari: tutti i rimedi per combattere i segni del sole

By editor

Eliminazione macchie solari: origine e cause 

Le macchie solari sono piccoli estetismi che si manifestano sulla pelle sotto forma di chiazze irregolari. Le zone più colpite sono quelle che vengono maggiormente esposte al sole, come il viso, le spalle, il dorso delle mani, ecc… Il colore delle macchie solari varia dal nocciola al bruno o al marrone scuro. Per quanto riguarda le dimensioni possono essere di pochi millimetri, ma anche di qualche centimetro. I raggi ultravioletti interferiscono con il meccanismo che porta alla sintesi della melanina, il pigmento che colora la pelle. Quest’ultima viene prodotta in maggiore quantità e determina l’insorgenza delle macchie solari. L’eliminazione macchie solari può avvenire tramite diversi rimedi. In particolare è possibile ricorrere a:

  • peeling, che consiste nell’applicazione cutanea di agenti chimici per pochi minuti. In questo modo è possibile rimuovere gli strati cutanei superficiali e ottenere la rigenerazione della cute.
  • sostanze schiarenti, come creme cosmetiche, che vengono utilizzate con notevoli risultati nell’eliminazione macchie solari. 
  • crioterapia, che prevede l’utilizzo di accosto liquido. Il gas refrigerato permette di creare una bruciatura da freddo che favorisce l’eliminazione macchie solari
  • laserterapia, utile sia per eliminazione macchie solari che per eliminare le cheratosi seborroiche
  • dermoabrasione, tecnica che consente la rimozione meccanica e controllata degli strati superficiali della pelle, conferendole un aspetto più levigato e regolare.

Eliminazione macchie solari: i rimedi naturali

Per prevenire la formazione delle macchie solari è fondamentale esporsi al sole solamente dopo aver applicato una buona crema solare. Per l’eliminazione macchie solari è possibile ricorrere anche a rimedi naturali. Si tratta di sostanze in grado di schiarire le macchie solari, dotate di un’alta concentrazione di acido citrico, come il limone. In questo caso si può preparare una lozione con un cucchiaio di succo di limone fresco e un cucchiaio di acqua e applicarla sulle zone interessate. Si lascia riposare sulla pelle per circa 15 minuti ed infine si risciacqua.