25 Giugno 2021

Trova sollievo ai tuoi problemi grazie alla tecarterapia a Palmi

By editor

La TECAR terapia è una metodica che nasce da strumenti terapeutici non invasivi. Questo metodo è in grado di aumentare la temperatura del derma in maniera controllata senza intaccare l’epidermide. Il sistema consiste nell’“attivazione fisiologica” dall’interno del tessuto attraverso tre azioni: microcircolo, vasodilatazione e aumento della temperatura. La terapia associata alla tecnologia si basa sull’erogazione di corrente termica e non ai tessuti attraverso una serie di elettrodi capacitivi e resistivi che utilizzano la Radiofrequenza trasformando un’energia relativa ad alta frequenza (da 0,3 MHz a 1 Mhz).

Come concetto di base, dobbiamo sottolineare che per frequenza intendiamo il numero di “andare e venire” che l’onda compie durante ogni secondo.

Ogni cellula tissutale cattura parzialmente questa energia e la trasforma in temperatura con un gradiente decrescente dall’interno verso l’esterno. È l’effetto opposto a quello visto con l’applicazione di qualsiasi altra radiazione termica esterna.

Questa è la base per i cambiamenti cellulari che portano a risultati sul tessuto che aiutano una guarigione più rapida, la riduzione del dolore e il ritorno all’attività. Gli effetti termici e non, combinati con le capacità dinamiche della terapia manuale, utilizzano i processi di guarigione del corpo nel riequilibrio delle cellule danneggiate.

Quando questa energia o corrente passa attraverso i tessuti viventi che hanno un’impedenza (Ohm), si ha un aumento della differenza di potenziale (Volt) che si traduce nella potenza risultante (Watt), che induce un significativo aumento termico interno. Il sistema genera un movimento degli ioni all’interno del tessuto e ripristina il potenziale elettrico della membrana cellulare nei diversi tipi di tessuti trattati.

La Radiofrequenza Capacitiva/Resistiva si basa sull’utilizzo successivo di due tecniche, prima la Capacitiva, poi la Resistiva, mediante due diversi tipi di elettrodi. La denominazione “Capacitivo” è dovuta alla meccanica del suo funzionamento è assimilata a quella di un condensatore, formato da due armature metalliche separate da un dielettrico.
La capacità del condensatore sarà determinata da due fattori:

  1. La superficie totale di entrambe le parti metalliche (non il loro spessore)
  2. La separazione di entrambe le piastre metalliche (più piccola è la separazione maggiore è la capacità e viceversa)

Tecarterapia a Palmi

Per approfittare dei vantaggi della tecarterapia, affidati alla Tecarterapia a Palmi dello Studio Fisioterapico Fisiolife: sarà il trattamento ideale per tutti i tuoi problemi osteoarticolari e muscolari.